Blog

Visioni e pensieri…

Rischio paralisi nell’agroalimentare per aumento costi energia e materie prime: Alleanza Cooperative e Federalimentare scrivono a Draghi

Lo stiamo vivendo tutti quotidianamente, a cominciare dal prezzo della benzina, diesel, Gpl e metano nei rifornimenti di carburante. Inutile citare ancora una volta le previsioni sul costo in più annuale su tutte le bollette energetiche. In questo calderone dei costi ultra maggiorati ci sono anche le imprese. Il grido d’allarme che voglio porre in…

“Ode al Farmacista” che deve affrontare un eroico servizio quotidiano. Dal duo PanPers

“Componimento lirico, di varia forma metrica e strofica e di vario contenuto, ma prevalentemente morale, civile o amoroso… ”: questo è l’inizio della definizione di “Ode” data dal vocabolario Treccani. L’Ode al Farmacista l’ha servita il duo comico torinese PanPers (link), Andrea Pisani e Luca Peracino – entrambi 31enni – grazie a un video ormai…

“Trapani Classica”, una nuova alba per la musica e le arti: il programma e il racconto della nuova Associazione

Musica, arte, cultura, ingegno, luoghi di storia e di tradizioni, divertimento, scoperta. Tutto questo concorre a rendere la vita degna d’essere vissuta, spinge alla scoperta di nuove frontiere della conoscenza, al godimento artistico, dei territori e di quelle menti che ne esaltano l’essenza. Troppe parole? Non è così. Descrivere la nascita di una nuova realtà…

Canapa Industriale e Light, l’ultimo decreto: più confusi che persuasi. Cambia tutto o non varia nulla?

Canapa Industriale e Light, decreto, piante officinali, testo unico sugli stupefacenti. Cambia tutto o non muta nulla? Più confusi che persuasi. Mi riferisco al decreto ministeriale scaturito dalla conferenza Stato-Regioni avvenuta mercoledì 12 gennaio 2022, assemblea che ha sancito quanto immesso nel nuovo decreto. Fiori e foglie della pianta nell’ambito delle piante officinali con tutto…

Terremoto del Belìce, 54 anni fa. Sicilia occidentale, la terra tremò dal 14 al 25 gennaio 1968: terrore, morte, distruzione. Partanna, un breve racconto di padre Russo

Esistenze e patrimoni storici-architettonici, luoghi di lavoro, prospettive personali, speranze, tutto fu letteralmente macinato da quel sisma che colpì con violenza interi territori della Sicilia occidentale. Il Terremoto del Belìce, 54 anni fa. La terrà tremò dal 14 al 25 gennaio 1968: terrore, morte, distruzione. Dopo il capitolo sul terremoto completato da liste, schemi e…

Sicilia, individuati due vandali che hanno imbrattato la scogliera della Scala dei Turchi a Realmonte-Agrigento: uno, pluripregiudicato, già noto per due attentati

Ai Carabinieri sono bastate 48 ore per dare nome e cognome ai vandali che hanno imbrattato la scogliera della Scala dei Turchi a Realmonte (Agrigento), in Sicilia. Efficienti i militari dell’Arma e lo vedo da tanti anni anche nei loro interventi a protezione di reperti archeologici e opere d’arte trafugate grazie al Nucleo Tutela Patrimonio…

Atene, consegnato dalla Sicilia il frammento dell’antico fregio orientale del Partenone, quello che fino a ieri era custodito al Museo Salinas di Palermo

Dal XIX secolo un frammento del fregio orientale del Partenone era custodito ed esposto a Palermo in quello che poi divenne il Museo Salinas: il 10 gennaio 2022 è tornato in Grecia, nei saloni del Museo dell’Acropoli di Atene. In un mio primo articolo (link) gli antefatti di tutta la vicenda. La cerimonia ufficiale per…

“Meravigliosamente un amor mi distringe, e mi tene ad ogn’ora… ”: l’amore del poeta Jacopo-Giacomo da Lentini

Torno per la seconda volta su Jacopo (Giacomo) da Lentini citandone i suoi versi (link al precedente scritto). Compose questo “Meravigliosamente” tra il 1233 e il 1241, un intervallo di tempo non breve, ma queste sono le notizie in merito. Il poeta, nato e morto a Lentini (1210 – 1260 circa), forse il più antico…

Sicilia-Agrigento, la scogliera bianca della Scala dei Turchi sfregiata con intonaco rosso

Scala dei Turchi, sulla costa siciliana di Realmonte, nell’area di Agrigento. Menti criminali hanno sfregiato quella scogliera bianca candida della Sicilia versandovi sopra dell’intonaco rosso (ossido di ferro). Un giorno dopo, il 9 gennaio, un gruppo di volontari è riuscito a eliminare le orribili scolature rosse. Un gran lavoro che ha cancellato lo scempio restituendo…

Sicilia-Grecia: l’Isola restituisce un frammento del Partenone e in cambio riceverà due antichi reperti (articolo e Video)

É sempre un piacere avere notizia di due nazioni e di due grandi strutture museali che riescono ad aprire un dialogo per un progetto di interscambio culturale. In questo caso mi fa ancora più piacere perché si tratta di Sicilia e dell’accordo sottoscritto dall’amministrazione regionale per un capitolo importante… e io di archeologia, storia, leggende,…

Insegnamento di un uomo a suo figlio: l’arte della parola, della riflessione, del silenzio e dell’ascolto

Nell’antico Egitto il periodo denominato Medio Regno che va dal 2055 a.C. al 1650 a.C. circa, è stato molto ricco nella produzione letteraria dei cosiddetti “insegnamenti” e dei testi sapienziali. In questo caso, volendo ancora una volta mettere l’accento sulla parola, sul comportamento corretto e migliore, ho considerato l’Insegnamento di un uomo a suo figlio,…

E la Befana ci ha portato l’obbligo del vaccino anti Covid-19 per chi ha 50 anni e oltre, ma anche altre disposizioni: il Decreto

Proprio prima che la Befana passasse per le case di tutti c’è stata battaglia al Consiglio dei ministri e, alla fine della riunione, i presenti sono arrivati alla conclusione finale: obbligo del vaccino anti Covid-19 per gli ultra cinquantenni più altre disposizioni. La validità del Decreto inizierà al momento della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Adesso…

Non chiamatela strega! É la Befana: non è una fattucchiera. Siate buoni se potete… e non confondetela con altre

É la Befana e non ha nulla a che spartire con le streghe. Tenetelo bene a mente. Sulla testa per domare i suoi capelli arruffati, spettinati e per proteggersi dal vento mentre vola, porta un fazzoletto malconcio, una pezzòla, appunto una striscia di tela o stoffa. NON indossa un cappello a larghe tese e a…

“Cannabis terapeutica: la scintilla del cambiamento”, FAD-Formazione a Distanza fino al 7 settembre 2022. Iscrizioni aperte

FAD – Formazione a Distanza, “Cannabis terapeutica: la scintilla del cambiamento”, dopo il successo già riscontrato, il corso di formazione è stato prolungato fino al 7 settembre 2022. Iscrizioni aperte, il piano di formazione garantisce 18 crediti formativi, il tutto organizzato da A.S.F.I. (link) Associazione Scientifica Farmacisti Italiani. Come da presentazione del corso, tutto verte sull’utilizzo della Cannabis…

Carabinieri TPC e l’arte ritrovata: le storie dei recuperi 2021, di un immenso patrimonio di reperti archeologici… e non solo

Nel 2021 i Carabinieri TPC-Tutela Patrimonio Culturale hanno lavorato tantissimo per riportare beni culturali in Italia (e non solo da noi), nei musei, alle legittime collezioni, per far emergere furti di reperti archeologici in necropoli e in altre aree sotto tutela storico-artistica. Conosco da una quindicina di anni il loro lavoro e grazie a quest’opera…

Citroën spegne 103 candeline, occasione per raccontare una mia passione automobilistica, nata quando ero bambino

Ci sono meccanismi psicologici e di vita che non sono spiegabili in maniera univoca, come fosse matematica. Sono fatti di esperienze radicate fin dall’infanzia e che proseguono negli anni trasformandosi. In questo 2022 Citroën spegne 103 candeline, occasione per raccontare una mia passione automobilistica, nata quando ero bambino. Scrissi della mia esperienza e del mio…

Capodanno in versi sulla scia del Natale: speranza poetica, magia e realtà, sei visioni del grande Gianni Rodari, augurio-carezza per un felice 2022

Da un messaggio di una cara amica ho preso lo spunto per una rassegna di poesie scritte da Gianni Rodari, scrittore, poeta e giornalista italiano, il primo a essere insignito (1970) del prestigioso Premio Hans Christian Andersen. Sono parole che seguono il filo rosso dei festeggiamenti di fine anno, iniziando dal Capodanno in versi con…

Per un felice 2022! Più sereno, più leggero, con più speranza: una finestra meno appannata rivolta a un futuro più chiaro e visibile… dopo i disastri 2020 e 2021

Tanti auguri a tutti per un felice 2022! Buon Capodanno 2021-2022! Abbiamo passato due anni molto pesanti. É ora di cambiare. Il 2020, classico anno del terrore e dei morti, del respiro mozzato fino a soffocare, dell’isolamento comunemente anglicizzato in “lockdown”. Sulle speranze che riponevo e che tutti riponevamo nel 2021 dopo il disastroso 2020,…

Vaccini anti Covid sì, vaccini no, troppo noioso e assurdo questo scontro social e di piazza. Numeri di oggi a confronto con quelli dell’infezione di fine 2020

Posso comprendere tutto, posso capire i timori, non ho alcun problema in questo. Ma il clima è diventato violento, da crociata, a cominciare da chi crede ancora che la pandemia non esista. Vaccini anti Covid sì, vaccini anti Covid no: ma fate un po’ come vi pare. Però non dovete disturbare – in maniera violenta…

Il telescopio spaziale James Webb viaggia verso la sua orbita finale. La sua missione è quella di esplorare lo spazio nell’invisibile: caratteristiche e video del lancio

Il telescopio spaziale James Webb-JWST è decollato proprio il giorno di Natale 2021, alle 13,20 ora italiana dalla base di lancio Kourou nella Guyana francese perché portato in orbita dal razzo Ariane 5 dell’Esa, l’Agenzia Spaziale Europea. In questo articolo “parla” proprio la mia passione per lo Spazio, per la tecnologia legata a questo ambiente,…

Come augurarvi Buon Natale?.. ma certo, con le Birre di Natale!

Un Natale diversamente spumeggiante, frizzante in maniera alternativa rispetto a spumanti e champagne. Voglio divertirmi e divertirvi con questo mio Buon Natale. Un augurio profumato, caldo nelle sue varie sfumature di colore. Bionde, ambrate, brune, ad alta fermentazione, con spezie oppure al cioccolato, alla cannella, al coriandolo, al ginepro o al miele, con diverse gradazioni…

Tell el-Retaba, in Egitto, l’antica fortezza del Faraone Ramses III e l’insediamento di 3.600 anni fa: da salvare prima dell’allargamento di una superstrada

Le sabbie del deserto e la Terra del Nilo hanno tanto ancora da farci conoscere, ma in superficie la vita continua, la popolazione aumenta, c’è un Paese che deve dotarsi di nuove infrastrutture, a cominciare da quelle che riguardano la comunicazione tra le diverse regioni. Il problema è che simili opere rischiano di far sparire…

Produzione record di spumante italiano nel 2021: 900 milioni di bottiglie. Per le feste di fine anno un altro traguardo: 316 milioni (+18%) di spumanti da assaporare

Libiamo, libiamo ne’ lieti calici, che la bellezza infiora… e lo faremo bevendo fiumi del nostro spumante. Arriva una nuova conferma sulla vittoria nazionale e mondiale degli spumanti italiani. Ho già ho avuto modo di scriverne su queste pagine e nuovi numeri continuano a dar valore a ogni più rosea previsione sulla produzione e sul…

Sicilia, Palermo, il mistero che non c’è sull’antico pozzo di piazza Edison… ma esiste una storia ancora tutta da scoprire

Il sottosuolo di Palermo cela storie e realizzazioni tecniche eccezionali, affascinanti, molte con secoli se non con almeno un millennio di vita. Basta citare la rete delle “Qanat” (قنات‎, Qanāt – visite per adesso sospese per l’epidemia Covid), condotte idriche sotterranee sviluppate e scavate soprattutto durante il dominio musulmano della Sicilia grazie a tecniche di origine…

Vino e non solo. Comune di Montepulciano e Consorzio del Vino Nobile, come fare per essere polo del turismo invernale? Investimenti in attrazioni ed eventi

Un “piano d’azione” per promuovere in modo innovativo e in sinergia fra realtà del territorio la destinazione turistica ed il brand Montepulciano.  Attività, eventi e iniziative da realizzare nel periodo invernale come da accordo tra il Comune di Montepulciano e il Consorzio del Vino Nobile (link). Un investimento pari a 171.000 euro. É un esempio…

A Morte Devagar – Lentamente muore

Lentamente muore chi diventa schiavo dell’abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce. Muore lentamente chi fa della televisione il suo guru. Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco e i…

Vaccino anti Covid-19 per bambini dai 5 agli 11 anni. iniziano le somministrazioni. Link, spiegazioni e altro

Un quantitativo che è pari a un terzo della dose destinata agli adulti. Questa la quantità di vaccino anti Covid-19 destinata a ogni singola dose da somministrare a bambini dai 5 agli 11 anni, prassi iniziata proprio oggi nella regione capitolina con le prime iniezioni all’Ospedale Lazzaro Spallanzani. Sul portale Salute Lazio, come negli altri…

Sicilia di passioni, colori, profumi, sapori, storia, cultura, gioie e tragedie. Mi ritaglio una piccola parentesi palermitana prima di Natale. Ma voglio ricordare anche la strage di Ravanusa

Serve una piccola pausa, non per fatica, ma per mia “ricreazione ambientale”. Andare a Palermo per sbrigare cose urgenti non potrà che farmi che bene. Il bagliore del mare sempre visibile, la “parlata” sicula, vedere qualche amico. E quei sapori indimenticabili che, come per ogni volta che torno in Sicilia, è come se li assaggiassi…

“Lazio in Movimento”, i vini di questo particolare Centro d’Italia (parte 2 sui campioni presentati allo scorso Vinòforum)

Non so se ricordate la prima puntata sull’evento Vinòforum in cui parlai dei vini bianchi laziali e della degustazione organizzata da Lazio in Movimento (link sito web). Per rinfrescarvi la memoria metto qui il link a quel mio articolo perché adesso ho intenzione di proseguire con la presentazione dei vini di rilievo che arricchirono quella serata… meglio…

Operazione Taras: recuperati dai Carabinieri TPC più di 2000 reperti archeologici della Magna Grecia rubati in Puglia, finiti in Germania, Belgio, Olanda, Svizzera

É come dire che la Penisola italiana rimane sempre terreno di saccheggio. Ormai ho preso il numero delle volte che ho raccontato queste storie di furti e depredazioni. Altri episodi, tra i più recenti, li ho inseriti da un anno a questa parte su questo mio blog. In quest’ultima “puntata” lo scenario è la Puglia,…

Teatro Massimo di Palermo, eventi fine 2021: Concerto di Natale Kids, “Suoni in Estinzione”, “Romeo e Giulietta”

Concerti di Natale che rientrano nella tradizione degli eventi artistici di fine anno, per la Natività e per momenti prossimi al Capodanno. La splendida cornice artistica/architettonica e sonora del Teatro Massimo di Palermo (link) anche quest’anno custodisce momenti di splendida musica e non solo. E poi entrerete in uno dei massimi templi dell’arte, il più…

Ovse sulle festività di fine 2021: vino e spumanti, si spenderà di più, molto in prodotti italiani, nonostante l’incertezza sul breve e medio termine

Per conto mio ho già fatto gli acquisti per i “beveraggi” che impazzeranno durante le festività di fine 2021, da Natale a Capodanno. Ho comprato bottiglie Made in Italy e posso anticipare solo che un occhio particolare (ma guarda un po’) l’ho avuto per la produzione siciliana (Etna Rosso per primo, più altre declinazioni di…

L’Amicizia…

“L’amicizia non deve guarire le pene della solitudine, ma duplicarne le gioie”. Simone Weil Scrittrice e filosofa francese, nata in una famiglia molto colta di origine ebraica, sorella del matematico André Weil poi naturalizzato statunitense. Per Simone Adolphine Weil (Parigi, 3 febbraio 1909 – Ashford/Contea del Kent in Inghilterra,  23 agosto 1943) fin da bambina la passione-guida era l’interesse per coloro…

Confassociazioni e AssoProfessioni al ministro dell’Economia Daniele Franco: “Ampliamento delle categorie professionali abilitate ad apporre il visto di conformità. Stop alle discriminazioni”

Una misura da far inserire al più presto nel disegno di legge di Bilancio 2022 attualmente in esame al Senato ovviando a quella che viene definita un’ingiustizia relativa agli intenti descritti nel Decreto Legge Fiscale 146/2021 “Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili” (link Agenzia delle Entrate)….

“50 Top Italy Pasticcerie 2022”, il meglio del dolci e dei gelati italiani entra nella celebre Guida – versione dolcezze

Per chi è dolcidipendente ecco la “50 Top Italy Pasticcerie 2022” emanazione della Guida al Made in Italy in ogni sua declinazione del gusto e dell’ospitalità, la 50 Top Italy (link) che analizza la presenza e la produzione italiana di settore nel Bel Paese e nel Mondo. Personalmente sono spiccatamente cioccolatodipendente, amo tutte le sfumature…

Il Super Green Pass, chi potrà fare cosa, dove, come, quando, in zona bianca, gialla, arancione

Credevo non ce ne fosse bisogno, ma da ieri mi sono arrivate molte mail e messaggi chiedendomi qualcosa di riassuntivo e di grafico facilmente consultabile sulle limitazioni a chi non ha la “Super” Carta Verde. Ecco quindi quanto serve, materiale messo a disposizione dall’ANCI Lazio, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Misure che varranno fino al 15…

I Nobili, disprezzo verso conti e profitto. Dacia Maraini, “La lunga vita di Marianna Ucrìa”, nel 1700 la Sicilia che muta: mentre una donna vince, inizia il soprasso di affarismi, “borghesucci” e mafia

“… la grandezza dei nobili consiste proprio nel disprezzare i conti, quali che siano. Un nobiluomo non fa mai calcoli, non conosce nemmeno l’aritmetica. Per questo ci sono gli amministratori, i maggiordomi, i segretari, i servitori. Un nobiluomo non vende e non compra. Semmai offre ciò che vi è di meglio sul mercato a chi…

Dogajolo Sour e Cobbler, nuovi e innovativi cocktail di Natale: protagonista il vino Dogajolo Toscano Rosso IGT di Carpineto

L’arte del bere miscelato, quella che in una sorta di anglicismo incuneato nella lingua italiana è definito “mixology”, ha dato vita a una nuova creazione, il Dogajolo Sour. Già il nome dovrebbe far intuire bene dove sta il cuore di questo cocktail che ho trovato del tutto originale, fonte di gusto e profumi… ma non…

Roma, scattato obbligo mascherine all’aperto da oggi fino a Natale e a conclusione 2021: in quali zone?

Prendete questo mio scritto come un utile promemoria e per rammentare come dobbiamo comportarci in alcune situazioni. Dal 4 al 31 dicembre 2021 compreso, quindi fino allo scoccare del passaggio al 2022, obbligo di indossare le mascherine all’aperto in alcune aree di Roma, quelle che saranno più affollate per gli acquisti di Natale, per la…

Bambini dai 5 agli 11 anni, dal 13 dicembre 2021 prenotazioni vaccino mRNA anti Covid-19: come fare, risposte ai dubbi più comuni, link Salute Lazio

Per quanto riguarda il Lazio, le prenotazioni per il vaccino anti Covid-19 utile a bambini dai 5 agli 11 anni inizieranno dal 13 dicembre 2021: inizio vaccinazione dal 16 dicembre fissato in tutta Italia. Il via libera è nazionale grazie all’approvazione dell’AIFA-Agenzia Italiana del Farmaco (link). Ogni regione si sta organizzando con sue modalità. Prevista…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio Blog – Follow my Blog

Ricevi nuovi contenuti nella tua casella di posta elettronica
Receive new content in your e-mail box