Blog

Visioni e pensieri…

Si parte col voto tra valanghe di carte, verbali e l’idiozia del bollino antifrode. Tenetevi questo Rosatellum!

C’è ancora, è lui, il tagliando o bollino antifrode (si, tutto attaccato come da documenti anche se nel vocabolario Treccani non c’è: andrebbe scritto “anti frode”). La più costosa sciocchezza che sono riusciti a inventarsi per il meccanismo elettorale. C’era alle precedenti elezioni politiche, c’è anche in questo 25 settembre 2022. Ne so “qualcosa” perché…

Amore e desiderio, la paura di restare soli, le cosiddette anime gemelle, l’angoscia insita nella ricerca dell’altro

Sulla questione Amore molti preferiscono ingannarsi. Si corre dietro l’idea romantica, favolistica della ricerca dell’anima gemella. In realtà si fugge dall’eventualità di restare soli, quindi inizia la ricerca. Spesso angosciosa, quando non spasmodica (non riconosciuta tale per evitare di riconoscere proprie debolezze). La confusione poi regna sovrana quando non si vuole distinguere amore e desiderio….

Dio salvi il Re Formaggio, tutti a “Caseus” XVIII edizione, per un pieno di gusto: 1-2 ottobre a Piazzola sul Brenta (Padova)

Immaginate una manifestazione dove trovare 503 tipi di formaggi. Al solo pensiero mi brontola lo stomaco per il desiderio. Lo so, mi riconosco come un grosso peccatore di gola. Sono abituato a provare di tutto – e ovunque – per andare alla scoperta del gusto in tutte le sue declinazioni italiane e mondiali. Quindi, se…

La poesia lì dove meno te la aspetti? In mondi e situazioni vicine o lontane, da Emily Dickinson a Star Trek

La vita: o la domini o la subisci passivamente,le volti le spalle e cominci a morire. (Capitano Pike, prima serie, episodio 0, “Lo zoo di Talos” – “The Cage”) Speriamo di non trovare mai spazi tanto grandi,pianeti tanto freddi,cuori e menti tanto vuoteda non riuscire a riempirli d’amore e di calore. (Adams, prima serie, episodio…

Orfeo e le Sirene, Arte perduta, un tempo sconosciuta, Arte ritrovata e di nuovo in Italia: video, foto, racconto

Perché arte sconosciuta? Per il semplice motivo che a trovarla furono alcuni tombaroli, pronti a rivendere il bottino a trafficanti internazionali. Il patrimonio pubblico non poteva avere dati su questi reperti: non li aveva mai scovati. Ad approfittarsi della situazione furono strutture museali di tutto il mondo che nei decenni hanno spregiudicatamente acquistato ed esposto…

In attesa dei nuovi deputati, la Camera si rifà il trucco: in Aula nuovi tabelloni digitali per il voto

Non serviranno solo per rendere più evidente l’andamento del voto senza affidarsi a semplici lampadine che illuminano la rappresentazione dell’emiciclo. I vecchi tabelloni analogici sono stati smontati e in attesa dei nuovi deputati, la Camera si rifà il trucco: in Aula nuovi tabelloni digitali. A prima vista uno spettacolare mega televisore cinematografico, pronto con suoi…

Al Voto! Preparatevi per le Elezioni Politiche 2022: ai seggi il 25 settembre. Collegi, fac-simile schede e tanto altro

Adesso tocca a noi votare per il nuovo Parlamento italiano. Prima di tutto occorrerà mente lucida e, per il possibile, serena, in modo da cercare di fare la scelta migliore: ogni errore dovremo portarcelo appresso per i prossimi cinque anni (se rispettati i tempi dell’intera nuova legislatura). Quindi, al Voto! Preparatevi per le Elezioni Politiche…

Sulla vita e sulla morte della Regina Elisabetta i complottisti con le loro tante fanta-tesi aberranti

Probabilmente non sanno come occupare il proprio tempo, sono facilmente raggirabili, sentono il forte bisogno di essere protagonisti per un giorno, di far parte di un gruppo, quale esso sia. Sulla vita e sulla morte della Regina Elisabetta i complottisti con le loro tante fanta-tesi aberranti. I complottisti sono questo e tanto altro, vittime numerosissime…

SWG, consumo e risparmio delle famiglie: 56%, cresce la quota di coloro che potrebbero registrare uscite superiori alle entrate

I dati di rilevamento dell’azienda-istituto che realizza ricerche di mercato, di opinione, istituzionali, studi di settore e osservatori, mettono nero su bianco una situazione economica in netto peggioramento. Monitoraggio SWG, consumo e risparmio delle famiglie: 56%, cresce la quota di coloro che potrebbero registrare uscite superiori alle entrate. Previsione per il prossimo mese. Finora la situazione ha fatto…

Connivenze, acquisti illeciti di reperti archeologici trafugati in Italia che finiscono anche in grandi musei esteri, come gli ultimi 58 che dagli USA torneranno a casa

Protagonisti nelle indagini e nel recupero sono sempre loro, i Carabinieri TPC – Tutela patrimonio culturale. Ma devo aggiungere altri due personaggi, due amici, da sempre dediti alla lotta contro le organizzazioni criminali che depredano l’Italia e smerciano opere trafugate da scavi clandestini poi smerciate nell’ampio mercato dell’arte di tutto il mondo. A comprare dai…

Tanti cretini a scontrarsi pure sulla moneta celebrativa dedicata a Raffaella Carrà: commenti social assurdi, inutili, scritti da un’umanità andata a male

É mai possibile che prolifichino a centinaia i commenti litigiosi sotto post Ansa e di altre testate riguardanti la moneta celebrativa dedicata a Raffaella Carrà? Neppure si prendono la briga di leggere gli articoli, leggo e vedo risate virtuali (le faccine) e prese in giro del tipo, “ma la moneta da 5 euro non esiste!…

Canapaforum 2022, dal 6 settembre a Napoli il punto della situazione su diritti, mercato, tecniche, formazione, innovazioni, ostacoli, potenzialità

Aprono al Sud le porte a questa seconda edizione internazionale con corsi e conferenze, visione di esperienze, bilanci sulla legislazione, lavorazione, forniture, capacità produttiva sulla Canapa. Napoli, una delle aree più vocate all’antica produzione insieme alla Sicilia, perfetta cornice per Canapaforum 2022, dal 6 al 10 settembre al Complesso Monastico di San Marcellino e Festo (Largo San Marcellino)….

Tar del Lazio: “Il Miracolo delle quaglie”, dipinto di Jacopo Bassano, deve tornare in Italia

Secondo i proprietari italiani che hanno ceduto la tela al Getty Museum, l’Italia ha così tanti dipinti di Bassano che il fatto non crea danno al patrimonio culturale nazionale. Si tratta de “Il miracolo delle quaglie” o “La raccolta delle coturnici”, opera del Rinascimento che nel 1554 fu commissionata a Jacopo Da Ponte-Jacopo Bassano, uno…

Il Cervim e le vendemmie eroiche, dalle Alpi all’Etna, Italia divisa in due: al Nord 15 giorni d’anticipo, in Sicilia ritardo (forse metà settembre)

Cambiamento climatico, costi di gestione alle stelle, mancanza di manodopera, il Cervim-Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana, fotografa la situazione italiana: descrive quelli che definisce i luoghi e le vendemmie eroiche. Vengono fuori realtà e situazioni molto diverse. Dalle Alpi all’Etna, un’Italia divisa in due sulla fase della vendemmia….

Balconi di Sicilia, desiderio di natura e colori, ringhiere traboccanti di piante e fiori

É stupefacente. Basta alzare lo sguardo e te ne accorgi immediatamente… ed è sempre stupore. Balconi, balconcini, soprattutto negli antichi centri storici siciliani, non sono più spazi per l’affaccio degli umani, ma mini giardini pensili. Al massimo ci si possono fare due piccoli passi e non più, oppure mettere uno sgabello o una striminzita sediolina….

É nato il primo caveau del Sigaro Toscano: l’11 settembre il Club “Maledetto Toscano” festeggia i suoi 23 anni con questo scrigno di tesori

Oltre 5.000 Sigari Toscani tra i quali spiccano circa 800 pezzi del “Moro” e altri sigari da collezione. Il tutto è al centro di un evento di grande richiamo. É nato il primo caveau del Sigaro Toscano: l’11 settembre il Club “Maledetto Toscano” festeggia i suoi 23 anni con questo scrigno di tesori. Il sodalizio…

Piero Angela, in molti siamo cresciuti con le sue parole e i suoi servizi: divulgazione scientifica fatta arte

In bianco e nero. Così lo ricordo nei tempi più lontani. Le trasmissioni Rai erano fatte così. Gli apparecchi televisivi a valvole facevano vedere immagini in gradazioni di grigio oltre al bianco e al nero assoluti. Il colore era un sogno, qualcosa che si sperava di vedere presto a casa. Piero Angela, in molti siamo…

Siamo figli anche dell’Etna, “u Mungibeddu”, la montagna assoluta della Sicilia

Ce lo abbiamo davanti agli occhi fin dalla nascita, noi nati nell’Oriente siciliano. È l’Etna, la montagna dai tanti nomi, tanti quante le popolazioni che hanno abitato la Sicilia. In molti siamo anche suoi figli. È un padre/madre, è vulcano, maschile ed è montagna, a Muntagna, quindi femminile, è l’Etna (maschile/femminile) ed è il Mungibeddu,…

Estate, mare, montagna, sole, la classifica di Altroconsumo sulle creme solari

Stagione inoltrata, in molti siamo già sotto al sole intervallando tutto con frequenti bagni nei mari della nostra bella Italia, ma anche nei più noti del Mediterraneo o del mondo, andando alla scoperta di novità. Ma il sole sulla pelle è splendido anche in montagna dove lo scenario cambia radicalmente tra laghi e fiumi: anche…

La mia Sicilia: rieccomi!

Quella cioccolata appena sfumata di cannella, solo una “cusuzza” o “cosuzza” di quell’aroma, tanto perché la si noti appena, con eleganza. In questo modo la granita si scioglie in bocca con grandi note di piacere. Ancora di più se mescolata a quella di mandorle. Io chiedo sempre una granita di cioccolata macchiata mandorla. Ma un…

Premio Nazionale di Poesia Città di Partanna “Castello Grifeo”, XXIV edizione: classifica vincitori

Lo scrivo subito in modo che il concetto venga subito fissato: il Premio Nazionale di Poesia Città di Partanna “Castello Grifeo”, XXIV edizione, avrà il suo grande evento conclusivo con le tante nonché attese premiazioni, sabato 10 settembre 2022 alle ore 18 nella storica cornice della Corte di Castello Grifeo a Partanna (Trapani). Evento organizzato…

Gusto di Sicilia con “Gioiosa Gustosa”, nel Messinese, a Gioisa Marea il 29, 30 e 31 luglio

Gli itinerari del gusto mi sono sempre piaciuti e ho sempre cercato di diffonderne la conoscenza. Poi ci sono le grandi manifestazioni che insieme agli itinerari sposano sapori e profumi con il paesaggio, le ricchezze della natura, le bellezze architettoniche, esaltando questo miscuglio in eventi molto particolari. Ecco quindi “Gioiosa Gustosa”, un trionfo del gusto…

Giosuè Carducci, il peso delle parole e del loro numero nell’esprimere il pensiero

Fu lapidario nella sua definizione delle persone, un giudizio che traeva spunto dalla sua conoscenza ed esperienza sulle parole e su quante e come ne venivano utilizzate da chi ascoltava o leggeva. Giosuè Carducci non aveva dubbi. Idea molto adatta ai nostri tempi dalle troppe parole, oltretutto spese malissimo. Nacque 187 anni fa, registrato all’anagrafe…

Calici di Stelle 2022 nel Lazio, in Abruzzo e in tutta Italia, dal 29 luglio al 15 agosto

Vino e cielo notturno, un connubio unico, un grande classico della stagione enologica estiva, una lunga serie di appuntamenti a tutto Gusto. Quindi, è tempo del Calici di Stelle nel Lazio, in Abruzzo e non solo, dal 29 luglio al 15 agosto. Cantine, vigne, piazze e aree verdi di moltissime città e paesi sono coinvolti…

La Sicilia e il conte Lucio Tasca d’Almerita, il valore del vino isolano, del fare impresa, cultura

Non potevo non unirmi al ricordo di colui che ha contribuito a rendere grande l’immagine della Sicilia, ne ha curato l’alta rappresentatività in Italia e nel mondo e che sapeva vedere ben lontano. Personaggio che ha accresciuto diverse espressioni della terra isolana con particolare riguardo alla qualità, alle suggestioni che profumi e sapori hanno saputo…

Truffe agli anziani, l’ultima a Genazzano, in provincia di Roma: i Carabinieri arrestano il colpevole a Napoli. Fate attenzione!

Immaginate la situazione che sto per raccontarvi e calatevi nella parte come se fosse accaduto a voi stessi. Impersonate una signora piuttosto avanti negli anni. Incrociate un uomo e questo inizia a raccontarvi storie su storie, una valanga di parole che sembrano convincenti, ma è solo potere della superproduzione di frasi che non permettono di…

Il meglio del Gusto: divertitevi a scoprirlo con la guida “Roma e il Meglio del Lazio 2023” del Gambero Rosso

Trattorie, ristoranti, pasticcerie, vini, servizio di sala, i luoghi più apprezzati dalla stampa estera. Il panorama è vasto e c’è da divertirsi a esplorarlo per poi andare a provare di persona con il meglio del Gusto analizzato ed evidenziato dalla guida “Roma e il Meglio del Lazio 2023” del Gambero Rosso. Adesso non mi resta…

Sapori e storia di Partanna: il pluripremiato “Olio Baronessa”, nome che evoca sensazioni e discendenze, eccellenze di Sicilia

Valle del Belìce, oliva Nocellara del Belìce, terreni dal colore rosso-brunastro, alberi d’olivo a perdita d’occhio. Tradizione tramandata dal 1700 in quest’area, famiglie che hanno costruito una realtà che è fatta di storie, eccellenze, sapori e profumi. Un trionfo del gusto in ogni sua declinazione. Che si vuol chiedere di più? Il pluripremiato “Olio Baronessa”,…

“Viaggio nell’Italia del vino”, la realtà del settore tra eccellenze ed esigenze, enoturismo in forte crescita e l’urgenza di potenziare strumenti di sviluppo

Promozione, comunicazione, formazione, digitalizzazione e monitoraggio sono strumenti imprescindibili, anzi, da potenziare per venire incontro a sempre nuove esigenze, per rispondere con successo alla crescita dell’enoturismo e a una domanda sempre maggiore da parte degli enoturisti nel voler vivere esperienze nelle cantine, nelle vigne, vivere i territori, comprenderli e gustarli. Questa la realtà venuta fuori,…

La mala politica regna sovrana per la gestione di “leader” sotto-nani… tanto le tasche da dissanguare sono le nostre. Fine del governo Draghi?

Anche io dovrei dire la mia sulla situazione politica? Evito di farlo completamente. Se dovessi aprire del tutto i recinti della mia mente, ne uscirebbero grifoni inc… arruffati, tutto un furore di becchi aguzzi spalancati e artigli taglienti. Ne ho per tutti, stellati, gialli, verdi, rossi, neri, azzurri, bianchi, a pois ecc. Movimenti e partiti…

Tornato in Italia un dipinto di Artemisia Gentileschi rintracciato in Austria dai Carabinieri TPC

Era parte dell’eredità del Conte Giangirolamo II Acquaviva ed era conservato al Castello Marchione di Conversano, in provincia di Bari. Però era finito oltralpe dove una casa d’aste doveva venderlo all’incanto. Per fortuna l’operazione è stata sventata. Tornato in Italia un dipinto di Artemisia Gentileschi rintracciato in Austria dai Carabinieri TPC. Lì era finito quando…

Cafoni! Un palazzo storico cornice di un disgustoso assalto al cibo per accaparrarsi più piatti possibili… perché gratis

Immaginatevi l’atmosfera elegante di un antico palazzo romano. Dall’alto di volte e pareti gli occhi vigili di figure mitologiche e aristocratiche emergenti da stucchi, dipinti, bassorilievi. Antichi sguardi che nella lunga storia della grande dimora avranno osservato serate eleganti, aristocratiche o di alti notabili e funzionari. Entrare lì è stato come sentirsi attorniati dalla bellezza….

La storia insegna: convivenza è ricchezza. Un esempio viene da lontano, già dai primi passi del Regno di Sicilia

Normanni, latini, greci-bizantini, musulmani e popolazioni delle più strette etnie locali, tutti insieme a formare un Regno che fu tra i più splendidi del XII secolo e periodi seguenti. E dire che tutto fu frutto di lotte durate circa 50 anni, oltretutto i tempi non erano proprio fra i più civili né tra quelli meno…

Il Magna Grecia Awards premia anche Fabio Mancini, volto-icona per Giorgio Armani, dedito al sociale: un uomo dal cuore modello

Giunto al suo venticinquennale il Magna Grecia Awards ha assegnato riconoscimenti a personalità di spicco in vari campi del lavoro e delle arti proseguendo nella sua lunga tradizione di rifioritura culturale e nei valori. Una rotta che porta avanti esaltando quei personaggi che spiccano e si sposano alla perfezione con questa missione. Tra i premiati…

“Vino X Roma” dal 15 al 17 luglio: cultura enogastronomica e ri-generazione urbana, degustazioni, dibattiti, masterclass e cooking show

Non solo vino, ma molto di più. Il Nettare degli dei rimane attore principale e imprescindibile, ma intorno si sviluppa un universo di confronti e proposte grazie a un programma molto ricco. “Vino X Roma” da venerdì 15 a domenica 17 luglio mette in campo di tutto per approfondire la conoscenza dei territori, delle produzioni…

The Amelia Conference, dal 5 agosto la Conferenza annuale interdisciplinare sui crimini d’arte. Arca-Association for Research into Crimes against Art

Dal 5 al 7 agosto 2022 prenderà vita l’undicesima conferenza annuale sui crimini d’arte e sul trafugamento di antichità. Evento internazionale dalla lunga tradizione, da sempre organizzato da Arca-Association for Research into Crimes against Art. The Amelia Conference, come sottolinea lo stesso nome, si svolge ad Amelia, cittadina medievale in Umbria, provincia di Terni. Il…

Premio Nazionale di Poesia Città di Partanna “Castello Grifeo”, XXIV edizione: 10 settembre 2022

Ci sono momenti in cui le proprie radici richiamano sotto il segno della Cultura, dell’Arte e della Poesia. Non resta che farsi trascinare da questa avvincente forza d’attrazione. è il caso del Premio Nazionale di Poesia Città di Partanna “Castello Grifeo”, giunto alla sua XXIV edizione. Non potevo che essere felice quando Giuseppe Tusa, presidente…

C’è chi torna a bruciare libri? Roma e il complesso-maledizione di Nerone. Il caso di piazzale Flaminio. Torna il fantasma di tempi che sembravano ormai lontani

Non importa se ragazzata o altro, resta il fatto che c’è chi torna a bruciare libri, sperando sia un fatto episodico, seppur grave. Il caso di piazzale Flaminio a Roma è emblematico di tempi caratterizzati da decadenza e da pericoloso analfabetismo di ritorno, come molti lo definirebbero. Le fiamme hanno distrutto La Bancarella del Professore,…

Esami di maturità, risposte assurde dei maturandi anche nel 2022: la scuola porta ignoranti alla prova finale dell’anno scolastico e del liceo?

Cascano letteralmente le braccia. Lungi da me il voler generalizzare, ma a sentire le ultime notizie su alcune delle risposte date da maturandi, siamo in pieno disastro. Ecco gli esami di Maturità 2022 che stanno mettendo in luce l’assurda preparazione di molti. In evidenza anche l’impossibilità di un corpo insegnante (solo una parte, ma ugualmente…

Compendio del saper vivere (2), il posto a tavola, la cura del corpo, la conversazione e tanto altro: ottimo anche oggi per stare bene con gli altri

Continuo con questa serie sul Compendio del saper vivere che fonde curiosità, particolarità di tempi andati, episodi divertenti, buon comportamento da osservare anche oggi per imparare anche sorridendo. Non esiste un capitolo o una prescrizione del Galateo che non sia spiegabile con qualcosa di pratico e di vero. Come ho già avuto modo di scrivere,…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio Blog – Follow my Blog

Ricevi nuovi contenuti nella tua casella di posta elettronica
Receive new content in your e-mail box