Blog

Visioni e pensieri…

La poltrona a cuore

Accogliente, morbida, unione, la nostra poltrona a cuore nel nostro salotto. Ha vissuto l’alba dei nostri pensieri. L’abbiamo voluta, ci ha voluti, l’abbiamo curata, ci ha curati e lei sempre lì. Seduti a turno, o insieme, un film davanti, sonno sereno, intimo, a ronfare, scosso da chi desiderava che l’altro si destasse. Unione. La poltrona…

Compendio del saper vivere, a tavola, nella vita, gesti che sembrano antichi, ma perfetti da coniugare con l’oggi per stare bene con gli altri

Possono sembrare gesti e usanze del passato, anche arcaismi, ma nei fatti non è così. Non occorre frequentare i bei salotti dell’alta società, i ricevimenti di vip e alta nobiltà. Tutto è applicabile ogni giorno, ovunque. Permettere di vivere serenamente con gli altri, anche nei momenti di convivialità tra pochi: non c’è la necessità di…

Ustica, di nuovo esplorabile l’itinerario archeologico subacqueo di Punta Falconiera

Ustica, un itinerario archeologico subacqueo sotto la spettacolare falesia di Punta Falconeria o della Falconiera. fu realizzato circa 15 anni fa dalla Soprintendenza del Mare. Un percorso che attraversa cadute e pianori ricchi di vegetazione e fauna oltre a diversi reperti archeologici: alcune ancore che vanno dal periodo arcaico fino a quello bizantino, un’anfora integra…

Solstizio, il massimo e il minimo numero di ore illuminate dal Sole: l’estivo e l’invernale

Si fa presto a dire solstizio, al massimo si riesce a comprendere che in quello estivo si raggiunge il maggior numero di ore nelle quali il sole illumina la Terra… ma avviene nell’emisfero settentrionale, il “boreale”, quello dove si trova l’Europa tanto per intendersi. Nell’emisfero meridionale, quello “australe”, quindi dove si trovano America del Sud,…

Curiosando sul voto al Comune di Palermo e sui cinque quesiti referendari: enorme astensionismo in ogni partito politico, da destra a sinistra

Ultimo mio capitolo sul voto referendario, tanto per chiudere il discorso e, in più, una sbirciatina sulle Comunali 2022 della Capitale siciliana. Sono andato a osservare i dati sulle rilevazioni dell’Osservatorio SWG (link) proprio curiosando sul voto al Comune di Palermo e sui cinque quesiti referendari: l’astensione per questi ultimi è stata grande sull’intero panorama…

San Vito Lo Capo, bimotore statunitense o britannico della Seconda Guerra Mondiale trovato in fondo al mare

Immersione in mare, fondali chiari, macchina fotografica subacquea ed ecco che il mare siciliano di San Vito Lo Capo restituisce un altro pezzo di storia. Dalle sabbie, coperto da incrostazioni ecco un motore radiale a 14 cilindri, del tipo a doppia stella, sicuramente un Pratt & Whitney R-1830, prodotto negli Stati Uniti tra la metà…

Arriva la Scuola di Granita Siciliana… e chi se la perde! Tutti a Oliveri, in provincia di Messina

Limone, caffè, mandorla, cioccolato, i sapori più classici che in periodo estivo si sciolgono in bocca dando pieno refrigerio a tutto gusto. Magari con la compagnia di una “brioscia” (brioche), preferibilmente col tuppo. Ottima combinazione a cominciare dalla prima colazione, assaporata con voluttà osservando magari i faraglioni di Aci Trezza che emergono dal luccicore del…

L’Arte salvata, reperti recuperati da furti e saccheggi: in mostra nell’Aula Ottagona del Museo Nazionale Romano

L’hanno restituita i responsabili del Getty Museum di Los Angeles: una giara rossa a disegni bianchi del VII secolo a.C., opera che racconta uno degli episodi più emblematici dei miti appartenenti alle culture mediterranee, l’accecamento di Polifemo-Πολύϕημος narrato però in chiave etrusca: contrariamente al racconto omerico, il ciclope è dipinto come un nobiluomo d’area tirrenica…

“Umiltà e Splendore”, a Taormina immagini del Seicento, i dipinti conservati nei conventi dei Cappuccini del Valdemone in Sicilia

Una trentina le opere, cinque grandi pale d’altare, la Madonna degli Angeli con San Francesco e Santa Chiara dipinta da Scipione Pulzone nel 1588 per la chiesa di Mistretta, la Trasfigurazione realizzata per i Cappuccini di Randazzo, opera della prima metà del Seicento e del genio del pittore Giovanni Lanfranco, nativo di Parma e rappresentante…

Il treno, la stazione, il viaggio, i bambini, gli adulti, la galleria, l’emigrante: l’occhio, le parole sognanti e argute di Gianni Rodari

Gianni Rodari ci ha regalato visioni della realtà come fossero osservate da bambini un po’ particolari: hanno un occhio che spesso è già adulto. Sono vicende e situazioni che fanno ridere e sorridere, ma anche riflettere su situazioni umane. Il treno, la stazione, il viaggio, i bambini, gli adulti, la galleria, l’emigrante. Il mondo osservato…

Vogliono farci disgustare del nostro diritto di voto. Il Referendum 2022 in questa strategia. Meno saremo alle urne, più facile sarà influire sul voto con idiozie. I politici del vuoto

Non è perché la gente era al mare o in campagna, al lago o in montagna. Falso, falso, falso. La popolazione ha evitato le urne elettorali per la più totale e indotta sfiducia nel sistema, nelle istituzioni e, ancora di più, sfiducia nei confronti delle consultazioni elettorali, che siano elezioni di qualsiasi livello o quesiti…

Vinòforum dal 10 al 19 giugno, a Roma chef stellati e grandi vini: si torna a festeggiare il Nettare di Bacco

Negli oltre 12.000 metri quadri del Parco Tor di Quinto a Roma lambito dal laghetto che abbraccia questa area verde, torna Vinòforum, dal 10 al 19 giugno 2022. Una grande festa del vino in tutte le sue declinazioni di gusto, giunta alla sua diciannovesima edizione. Presenti oltre 2.500 etichette e 820 cantine. Ricordo benissimo le precedenti…

L’Arte Restituita e i Carabinieri TPC, a Madrid consegnate all’Ambasciata d’Italia due opere rubate a Lecce e a Bologna

Un busto reliquiario di San Clemente Papa in legno dorato e argentato attribuito allo scultore Aniello Stellato, artista di primo livello nella scultura lignea napoletana del 1600: l’opera era originariamente custodita nella Chiesa del Gesù di Lecce, trafugata poi nel 2019. Altro prezioso oggetto, un olio su tela di un Anonimo lombardo del 1600 intitolato…

DS Automobiles espone il suo know-how a Révélations, la biennale sulla creatività francese e internazionale

La mente crea le idee, immagina le forme, la mano rende tutto tangibile, curva e tende le linee nello spazio e dà vita, concretezza a quelle immagini mentali. Tutto questo vale per un’opera d’arte che sia pittorica, scultorea, per l’alto artigianato e per qualsiasi attività creativa, lo stesso meccanismo che coinvolge i centri stile delle…

Dalla Svizzera: Puregene studia le genetiche della Canapa per la bioedilizia, depurazione, tessile, farmaceutica, cosmetica, mangimi e nuovi alimenti

Intelligenza Artificiale, un ricchissimo database e agricoltura, un trinomio di base utile per realizzare un modello agricolo-produttivo predittivo, per valutare il rendimento di una coltura, le vocazioni di produzione delle diverse genetiche della Cannabis. Un metodo decisivo per migliorare la qualità e la resa del raccolto a seconda degli scopi dei diversi agricoltori/produttori e dei…

Sicilia-Turismo: migliore isola del Mediterraneo per Musement che conferma altri giudizi internazionali. Vince pure al Concours Mondial de Bruxelles sul vino

Tempo di vacanze, di concederci alcuni momenti di libertà nella bellezza e nel divertimento (nonostante il caro carburanti e altro), quindi bisogna scegliere dove andare, cosa fare, dove mangiare, quali vini scegliere (anche quando si ritornerà a casa), quale mare, quali paesaggi, che luoghi d’arte. Su questo punto giunge un’ennesima conferma: impossibile sostenere il contrario….

Sicilia, nelle acque di San Vito Lo Capo è stato ritrovato un antico bacile d’epoca greco-romana

Gli archeologi dovranno esaminarlo per riuscire a datarlo, a individuarne il momento d’origine quando un remoto artista lo modellò. I fondali marini siciliani continuano a restituire reperti dal passato più lontano. In Sicilia, nelle acque di San Vito Lo Capo è stato ritrovato un antico bacile d’epoca greco-romana. Tutto è avvenuto nelle acque della Tonnara…

Al Referendum 2022! Quanti hanno le idee chiare? Spiegazioni, fac-simile delle 5 schede e gestione delle sezioni elettorali

Confesso, ho avuto paura non appena arrivata a casa la designazione come presidente della sezione elettorale che seguo ormai da 18 anni. Paura per i cinque referendum, non perché tali, ma perché per ogni scheda, da sempre, bisogna riempire due verbali, due tabelle di scrutinio, insomma, tutto doppio. E per questo referendum i quesiti sono…

Il rinnovato Museo di Castello Grifeo a Partanna: racconto per immagini di un prezioso bene di Sicilia

È stato uno splendido momento che ha suscitato ricordi, tanti. Sono passati 14 anni e sei mesi dalla prima inaugurazione del Museo di Castello Grifeo il 28 dicembre 2007. Adesso l’esposizione archeologico-storica è stata ripresentata il 28 maggio 2022, rinnovata: resa al meglio la valorizzazione dei reperti, cambiato il percorso di visita per renderlo più…

L’Erba del Prof all’ExpoCook 2022: scoprire prodotti superfood di Sicilia a base di Canapa Sativa “light”

Testo e foto di Maurizio Ceccaionigiornalista Non sono mai stato un grande esperto nel campo della coltivazione e utilizzo della canapa, ma seguendo sui media lo “scontro ideologico” sulla legalizzazione dell’uso ricreativo e medico della cannabis, ho cercato di documentarmi in materia. Per di più, avevo poi conosciuto persone che, per loro patologie, non potevano…

Palazzo Lignana di Gattinara a Rivalta Bormida, il 29 maggio ricominciano le visite guidate a cura della Fondazione Elisabeth de Rothschild

Una porzione della provincia di Alessandria, un luogo ricco di storia come quelli che a me piacciono molto per programmi di visita, di scoperta e, naturalmente, come obiettivo dei miei racconti. Rivalta Bormida è un centro che già nel 1216 fu libero comune: di vicende del passato ne ha molte da raccontare. Da domenica 29…

Vino Nobile di Montepulciano, il primo in Italia a ottenere il Marchio di Sostenibilità Equalitas

Ci sono voluti tre anni di lavoro, di confronti, idee e analisi, ma alla fine il Vino Nobile di Montepulciano è il primo in Italia a ottenere il Marchio di Sostenibilità Equalitas (link). Il marchio di certificazione ha reso il distretto vitivinicolo italiano una realtà pioniera nel panorama della viticoltura italiana. Consorzio che, è il…

Partanna, Castello Grifeo: 28 maggio, inaugurazione del rinnovato Museo. Tra storia millenaria e cultura del vino

Sicilia Occidentale. Dolci colline verdi dalle diverse sfumature di olivi e viti. Un paesaggio unico dominato dall’alto contrasto dei colori, ricco d’acqua da millenni, inserito nella Valle del Belìce. Sul colle maggiore sorge Partanna, in provincia di Trapani. Primo nucleo storico risalente a un migliaio di anni fa è Castello Grifeo. Proprio il Maniero il…

Il Sud primeggia al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino: Puglia e Calabria al vertice

Villa Fragola Riserva IGP Puglia di Tenute Sannella (San Severo, Foggia) e passito Moscato bianco Mastro Terenzio 2011 Terre di Cosenza DOP dell’azienda Feudo dei Sanseverino (Saracena, Cosenza). Questi sono i due vincitori a pari merito con tanto di Gran Medaglia d’Oro per il Concorso Enologico Internazionale Città del Vino. Puglia e Calabria al vertice…

“Canapa è”, il 27 maggio si conosceranno i vincitori del Concorso per il miglior Olio di semi di Canapa diventato internazionale

Nel pomeriggio del 27 maggio 2022 a Frattamaggiore (Napoli), Comune che nel suo statuto riporta la dicitura Città della Canapa, l’evento Canapa è – Concorso per il miglior Olio di semi di Canapa, svelerà la classifica finale dei gareggianti. La parte finale di questa quinta edizione inizierà alle ore 16 nel locale caldaia dell’ex Linificio…

Premio Anna Magnani – VIII Edizione, il mondo del cinema celebrato a Roma: riconoscimenti ai migliori

Un premio che è andato ad artisti e personaggi del cinema, della musica, della tv, del giornalismo, del teatro, delle maestranze, i più autorevoli e i nuovi talenti. Questo 2022 ha visto andare in scena l’ottava edizione del Premio Anna Magnani in un luogo principe di questa arte interpretativa e rappresentativa, nella Sala Fellini degli…

Occupo io, no occupano loro, no occupiamo noi… le stranezze del III Municipio di Roma, tra pseudopolitica e parti istituzionali simpatizzanti delle occupazioni

Roma, nei tempi andati Caput Mundi di un impero, ma oggi lo è delle peggiori stranezze. Se poi si guarda alla politica locale entriamo proprio nel buco nero delle contraddizioni che relegano la politica e la gestione della cosa pubblica a vere e proprie commedie dell’assurdo. Tema principale di questa volta è quello delle occupazioni…

Il “frammento Fagan” del Partenone rimarrà per sempre ad Atene: dal 1820 era nel patrimonio del Museo Salinas di Palermo

Via libera del governo siciliano per far uscire dal Demanio siciliano la lastra in pietra che nei tempi antichi era parte del fregio orientale del Partenone, frammento che raffigura il piede di Peitho-Πειϑώ, dea della persuasione d’amore (figlia di Oceano e di Teti) o di Artemide – la dea della caccia – assisa su un trono….

Monkeypox, il Vaiolo scimmiesco… attenzione al pericolo di affibbiare etichette di untori: calmi, buoni e siate analitici, senza strumentalizzazioni

Mi sentirei di fare un appello ai colleghi giornalisti prima di tutto e ai politici. Poi agli specialisti affinché siano precisi, attenti alle parole e che chiunque li intervisti abbia compreso al meglio i concetti. c’è da trattare al meglio la questione del Monkeypox, il Vaiolo scimmiesco… attenzione al pericolo di affibbiare etichette di untori:…

La pianista Lorena Gaccione per l’ultimo appuntamento di Trapani Classica prima del programma estivo: 21 maggio “Il salotto del Maestro” Giacometta Marrone d’Alberti

Siamo all’atto finale del programma di debutto per l‘Associazione Musicale e Culturale “Trapani Classica” (link) presieduta dal Maestro Vincenzo Marrone d’Alberti. Per questa prima parte e per questi mesi è stata organizzata una fitta rete di appuntamenti ricchi di qualità con artisti-concertisti-compositori-pianisti dotati di esperienze e preparazioni di primissimo livello, nazionali e internazionali. Adesso sarà…

Palermo, nell’antica prigione di Palazzo Chiaramonte-Steri è inciso il testamento di tanti condannati dalla Santa Inquisizione Spagnola: testi, pensieri, invocazioni

“Ogni peccato al fin giusticia aspetta”. Questa frase campeggia tra altri graffiti in una delle grandi celle comuni di un’antica prigione – oggi museo – su piazza Marina, a Palermo. Immaginatevi ammassati insieme a tanti altri in ambienti perennemente bui, maleodoranti, sporcizia a volontà, poco cibo. Rinchiusi lì per condanne che spesso avevano dell’assurdo, ma…

Sicilia, Trapani, isola di Levanzo, area archeologica subacquea di Cala Minnola tutta da visitare: ripristinato l’itinerario sommerso

Se amate andare alla scoperta di siti archeologici, c’è un modo alternativo per farlo. Una possibilità diversa per studiare la storia del passato ammirando quanto l’opera dell’uomo ha lasciato nel corso di secoli e di millenni a cominciare da luoghi di grandi scontri navali e di vie del commercio marine. In Sicilia prendete per esempio…

Il filo rosso del Destino, 運命の赤い糸 – Unmei no akai ito… e gli altri

Posso scriverlo senza temere di sbagliare. Ne siamo consapevoli tutti a più livelli di coscienza. Gran parte della letteratura, delle arti e della filosofia si è occupata del destino, dell’amore, dell’eternità o caducità dei sentimenti, dei legami tra le persone. Durante il susseguirsi degli anni la vita ci dà conferme, poi smentite, poi di nuovo…

Saskia Giorgini, giovane nata nella Musica, in concerto per “Trapani Classica” il 14 maggio a Palazzo d’Alì

“Ero troppo piccola per ricordarmi visto che ho iniziato a imparare e a suonare quando avevo 3 anni e mezzo, ma la musica mi ha accompagnato sin dall’inizio della mia vita, è una cosa che ho sempre fatto, non mi sono mai posta domande sul perché: per me è una cosa naturale suonare, essere al…

Roma, quartiere Talenti, minaccia il suicidio: bloccato da Polizia e Vigili del Fuoco (video). Vicenda finale di un forte e lungo disagio psichico

Storia di ordinaria debolezza psichica che può trasformarsi in tragedia se non seguita con attenzione. Il caso riguarda un 42enne che questa mattina, 11 maggio 2022, ha minacciato di buttarsi dal balcone, un appartamento che si trova a un primo piano alto di un palazzo su via Ugo Ojetti, poco lontano da piazza Talenti. Oppure…

Se la Cina circonda Taiwan con le sue navi da guerra, dobbiamo aspettarci un’emulazione dell’attacco russo contro l’Ucraina?

Sarebbe uno scenario terribile. Putin e la Russia sono partiti per primi a sistemare come pareva loro uno stato confinante come l’Ucraina invadendolo e iniziando una guerra. Se la Cina circonda Taiwan con le sue navi da guerra, dobbiamo aspettarci un conflitto bis? La notizia l’ho notata oggi per la prima volta dal sito web…

Siciliani, no a sconti per musei e luoghi di Cultura… in Sicilia: quando strane manovre politiche seguono giochi di forza (elettorali) e non l’interesse della gente

Alcune situazioni risultano apparentemente incomprensibili e non traducibili in qualcosa di logico. Però, basta guardare con attenzione, osservare e leggere su un evento per eliminare gran parte della cortina fumogena in modo da capire l’arcano. Prima di tutto una domanda: vi sembra normale negare ai siciliani sconti per musei e luoghi di Cultura… in Sicilia?…

Sulla Felicità…

Non parole mie, sono ancora in incubatrice, ma quelle di fini pensatori, scrittori, giornalisti, di artisti, sapienti delle scienze, un minimo estratto di quanto i secoli hanno partorito di meglio. Un piccolo assaggio sulla Felicità… La felicità. Si può raggiungere, afferrare, è consapevolezza di sé, frutto di introspezione? O, al contrario, è apertura piena all’esterno,…

Festa della Mamma, Madre, Mater, la Grande Madre, Mut, Mehet-ueret e Iside, Astártē-Ashtoreth, Gea, Ninhursag, Cibele, Mater Matuta, Bona Dea…

“Donna che ha concepito e partorito; genitrice: m. tenera, affettuosa, amorosa; m. snaturata; amore di m.; m. di molti figli; diventare m., avere il primo figlio; ragazza m. (o anche, ma oggi poco com. , m. nubile), giovane donna che ha figli senza essere sposata”. Questa la definizione iniziale da vocabolario, il Treccani. Funzionale direi. Un vocabolario non può concedersi voli della mente e…

Avola Rum, distillato di canna da zucchero (“Cannamela”), ritorno alla storia di Sicilia: il dominio musulmano, Federico II e il nuovo Consorzio di oggi

Un prodotto unico per la sua filosofia di preparazione, un ritorno nella storia di Sicilia per quanto riguarda la raffinazione dello zucchero e la più tarda preparazione di questo distillato di “Cannamela” che in Lingua Siciliana sta per Canna da zucchero. L’evoluzione di questa avventura è giunta a questo 2022 con la nascita del Consorzio…

Antico manoscritto di Michel de Nostredame o Nostradamus, rubato a Roma, ritrovato in Germania dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale

Lo hanno riportato in Italia dalla Germania. Era stato rubato in data non determinata dalla Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici Barnabiti di Roma (link). Si tratta di un antico manoscritto di Michel de Nostredame o Nostradamus. recuperato dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (link). Il titolo dell’opera in Latino risalente al XVI…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio Blog – Follow my Blog

Ricevi nuovi contenuti nella tua casella di posta elettronica
Receive new content in your e-mail box