Pubblicazioni – Publications
Nuovi articoli e racconti – Latest journalistic articles & tales
- Sicilia, Trapani, isola di Levanzo, area archeologica subacquea di Cala Minnola tutta da visitare: ripristinato l’itinerario sommersoSe amate andare alla scoperta di siti archeologici, c’è un modo alternativo per farlo. Una possibilità diversa per studiare la storia del passato ammirando quanto l’opera dell’uomo ha lasciato nel corso di secoli e di millenni…
- Il filo rosso del Destino, 運命の赤い糸 – Unmei no akai ito… e gli altriPosso scriverlo senza temere di sbagliare. Ne siamo consapevoli tutti a più livelli di coscienza. Gran parte della letteratura, delle arti e della filosofia si è occupata del destino, dell’amore, dell’eternità o caducità dei sentimenti, dei…
- Saskia Giorgini, giovane nata nella Musica, in concerto per “Trapani Classica” il 14 maggio a Palazzo d’Alì“Ero troppo piccola per ricordarmi visto che ho iniziato a imparare e a suonare quando avevo 3 anni e mezzo, ma la musica mi ha accompagnato sin dall’inizio della mia vita, è una cosa che ho…
- Roma, quartiere Talenti, minaccia il suicidio: bloccato da Polizia e Vigili del Fuoco (video). Vicenda finale di un forte e lungo disagio psichicoStoria di ordinaria debolezza psichica che può trasformarsi in tragedia se non seguita con attenzione. Il caso riguarda un 42enne che questa mattina, 11 maggio 2022, ha minacciato di buttarsi dal balcone, un appartamento che si…
- Se la Cina circonda Taiwan con le sue navi da guerra, dobbiamo aspettarci un’emulazione dell’attacco russo contro l’Ucraina?Sarebbe uno scenario terribile. Putin e la Russia sono partiti per primi a sistemare come pareva loro uno stato confinante come l’Ucraina invadendolo e iniziando una guerra. Se la Cina circonda Taiwan con le sue navi…
- Siciliani, no a sconti per musei e luoghi di Cultura… in Sicilia: quando strane manovre politiche seguono giochi di forza (elettorali) e non l’interesse della genteAlcune situazioni risultano apparentemente incomprensibili e non traducibili in qualcosa di logico. Però, basta guardare con attenzione, osservare e leggere su un evento per eliminare gran parte della cortina fumogena in modo da capire l’arcano. Prima…
- Sulla Felicità…Non parole mie, sono ancora in incubatrice, ma quelle di fini pensatori, scrittori, giornalisti, di artisti, sapienti delle scienze, un minimo estratto di quanto i secoli hanno partorito di meglio. Un piccolo assaggio sulla Felicità… La…
- Festa della Mamma, Madre, Mater, la Grande Madre, Mut, Mehet-ueret e Iside, Astártē-Ashtoreth, Gea, Ninhursag, Cibele, Mater Matuta, Bona Dea…“Donna che ha concepito e partorito; genitrice: m. tenera, affettuosa, amorosa; m. snaturata; amore di m.; m. di molti figli; diventare m., avere il primo figlio; ragazza m. (o anche, ma oggi poco com. , m. nubile), giovane donna che ha figli senza essere sposata”….
- Avola Rum, distillato di canna da zucchero (“Cannamela”), ritorno alla storia di Sicilia: il dominio musulmano, Federico II e il nuovo Consorzio di oggiUn prodotto unico per la sua filosofia di preparazione, un ritorno nella storia di Sicilia per quanto riguarda la raffinazione dello zucchero e la più tarda preparazione di questo distillato di “Cannamela” che in Lingua Siciliana…
- Antico manoscritto di Michel de Nostredame o Nostradamus, rubato a Roma, ritrovato in Germania dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio CulturaleLo hanno riportato in Italia dalla Germania. Era stato rubato in data non determinata dalla Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici Barnabiti di Roma (link). Si tratta di un antico manoscritto di Michel de Nostredame o…
- Il compositore Pietro Rigacci e il gusto della vita nella musica: in concerto per Trapani Classica il 7 maggio 2022È vero, sentire un compositore che parla di musica significa essere proiettati in un nuovo e differente punto di vista. Il Maestro Pietro Rigacci è personaggio di primo livello nel panorama musicale, disponibile, divertente, fa precedere…
- Angelo Deiana (Confassociazioni), economia pandemica e di guerra, globalizzata. Serve un’Europa a voce unica, “Nessuno può fare da sé”. Prezzi, speculazione e inflazioneUno sguardo a tutto campo per comprendere meglio. L’economista Angelo Deiana, presidente di Confassociazioni (link), traccia una visione limpida sull’economia nazionale e mondiale, la globalizzazione, l’evidenza della speculazione sui costi energetici (e non solo). E ancora,…
- Gli emblemi degli imperatori giapponesi e lo ShintoismoQuesto antico racconto e la sua appendice sono strettamente legati agli emblemi degli imperatori giapponesi e allo Shintoismo narrando proprio il punto d’origine della discendenza divina dei sovrani nipponici nonché al possesso dei sovrani di quegli…
- Il 30 aprile 1945 Hitler si uccise: scompariva il peggior incubo del mondo, al pari di qualsiasi altro dittatore sanguinarioAnno 2022, 30 aprile, morto 77 anni fa. Fine di un periodo terribile per l’Europa e per il Mondo che vide sangue versato a fiumi, campi di sterminio, il massacro di ebrei, dissidenti politici, diversi, semplici…
- Misure anti Covid, si cambia dal primo maggio: mascherine FFP2 dove, come, quando? Vaccini e Green Pass?Il ministero della Salute ha pubblicato l’ordinanza di proroga al 31 maggio delle disposizioni per gli arrivi dai Paesi Esteri, insieme al nuovo documento che fa capo al “fine stato di emergenza”. La novità riguarda il passenger…

Raccontare uomini e luoghi, l’ingegno, la fantasia, i contrasti, renderli tangibili
È possibile dare vita a un blog… giornalistico? Un po’ atipico, è vero, coniugare informazione sui fatti e visioni personali. Il dado è tratto. Scrivere, scrivere, rappresentare realtà, raccontare con incisività, permettere a chi vuole comunicare un messaggio, di poterlo fare con efficacia e… bellezza. Giuseppe Grifeo, giornalista, narratore, comunicatore.
Foto © Angelo Campus

Telling people and places, ingenuity, imagination, contrasts, making them tangible – Is it possible to create a journalistic blog? A bit atypical, it’s true, to combine information on facts and personal views. The die is cast. Writing, writing, representing reality, telling with incisiveness, allowing those who want to communicate a message to be able to do it effectively and… beauty. Giuseppe Grifeo, journalist, storyteller, communicator.

Giornalista professionista dal 2001, ma prima pubblicista dal 1995 e nel settore dal 1988. Copywriter, Editor/Curatore editoriale, direttore di Canapa Oggi, giornalista per FreshPlaza e altre testate, direttore del “Di Roma”. Nel 2020, anno del Covid-19, ho totalizzato 29 anni di esperienza fra cronaca e tante specializzazioni. Appassionato di Egittologia sin da bambino, ho esplorato il Paese del Nilo compiendo un paio di crociere lungo l’antico fiume. Esperienza che ha accresciuto la mia voglia e la mia capacità di indagare… Per continuare a leggere, cliccare qui – To continue reading, click here

… in poche battute
Scrivere, narrare, impaginare, correggere, pubblicare, imparare
34
anni trascorsi a fare informazione fino al 2022, all’inizio dai microfoni di emittenti radiofoniche, poi carta stampata e web
26
anni di iscrizione all’Ordine dei Giornalisti fino al 2022: dal 1996 come pubblicista; dal 2001 come professionista
6 e 3
sono sei le ultime edizioni librarie cui ho partecipato come coautore, redattore di prefazioni, editor/curatore editoriale. Tre i premi vinti negli ultimi anni
100%
soddisfazione degli editori per i quali ho lavorato, dei clienti, degli scrittori, delle realtà territoriali di ogni tipo (meno soddisfatti i malviventi sbattuti in pagina)
Servizi
Cosa faccio, cosa racconto

I territori sono tesori da raccontare, riservano sempre grandi sorprese. Dalla cronaca o dall’economia fino al turismo o all’enogastronomia, la scoperta non conosce mai pausa

La conduzione di convegni, tavole rotonde, eventi, richiede preparazione, approfondimento, padronanza dell’argomento e alta capacità di interazione con relatori e pubblico

Un libro ha una vita propria. Affinché nasca ha bisogno di cure, come un’ottima pianificazione, un linguaggio corretto e adatto all’argomento, un’attenta ricerca e… immaginazione

Quali vantaggi nella comunicazione efficiente
Limpidezza delle espressioni, correttezza nel linguaggio, concatenazione efficiente e gradevole dei vari punti del “racconto” di una realtà, di una storia, dei traguardi raggiunti da un’impresa.
L’esaltazione di prodotti che sono frutto di conoscenza, tradizione, inventiva, sperimentazione, etica professionale, sostenibilità.
La storia e le storie rese con efficacia perché senza queste, ogni racconto risulta mancante di elementi essenziali.
Chiarezza nell’esposizione di note e correlazioni tecnico-economiche in modo che siano comprensibili a tutti, dagli specialisti di vari settori al pubblico più diffuso. Dipende sempre dalla “direzione editoriale” stabilita per un articolo o un servizio.
Presenza incisiva sul web, nell’imprescindibile mondo dei social, da quelli a carattere più professionale ai più generici del grande pubblico
“Excellent Service”
Their service is brilliant! I really hope some of them are now using your service.
Fiona
“Love the flexibility”
We are very happy with the box and we value that we can have the standard box or choose our own.
Joseph
“Fantastic quality”
I’m really appreciating the quality and presentation. The flavour of the veg is outstanding.
Michelle