Primavera del Prosecco Superiore 2022: eccola servita con date e particolari sulle iniziative tra enogastronomia, visite, sport

La rassegna enogastronomica avrà il suo via domenica 27 marzo in concomitanza con la prima Giornata Regionale per i Colli Veneti, ma conta tantissime altre date, dal 16 aprile fino al 12 giungo in diciassette luoghi diversi. Primavera del Prosecco Superiore 2022, un’avventura tra bellezza, gusto, profumi, posti incantevoli. Una continua scoperta guidati dal sapore del Prosecco Superiore di Conegliano e Valdobbiadene DOCG.

Mostre allestite per la Primavera del Prosecco Superiore 2022

Calendario eventi:

MOSTREDATE
San Pietro di BarbozzaDal 16 aprile al 1° maggio
FregonaDal 22 aprile al 1° maggio
MianeDal 22 aprile al 1° maggio
GuiaDal 22 aprile al 8 maggio
Cison di ValmarinoDal 23 aprile al 1° maggio
ColbertaldoDal 23 aprile al 1° maggio
Farra di Soligo23-24 aprile
Col San MartinoDal 3 al 22 maggio
CombaiDal 6 al 15 maggio
OglianoDal 13 al 22 maggio
RefrontoloDal 14 al 22 maggio
Vittorio VenetoDal 27 maggio al 06 giugno
CorbaneseDal 28 maggio al 5 giugno
Santo StefanoDal 28 maggio al 5 giugno
San Pietro di FelettoDal 28 maggio al 12 giugno
San GiovanniDal 1° al 5 giugno
FollinaDal 1° al 6 giugno

Sarà un’edizione che, dovendo convivere con le necessarie normative anti-Covid – sottolinea Giovanni Follador, presidente del Comitato Organizzatore – offrirà tante novità, con eventi progettati secondo una filosofia green, dando maggiore spazio al territorio e con nuove modalità per vivere i nostri panorami unici al mondo.

https://www.primaveradelprosecco.it/

La rassegna, nata 26 anni fa dalla grande forza del volontariato delle Pro Loco, è una delle più importanti manifestazioni enoturistiche italiane.

La Primavera del Prosecco Superiore vede l’inaugurazione ufficiale il 27 marzo 2022. L’evento multiluogo-multiforme è unico per la sua capacità di far vivere al turista un’esperienza indimenticabile guidata dalla grande tradizione enologica del Conegliano Valdobbiadene DOCG che diventa un vero e proprio “filo d’Arianna”. In questo modo il visitatore potrà esplorare e vivere il territorio, la cultura e l’ospitalità locale, immergendosi nello spirito che anima le 17 Mostre di Primavera e lo farà grazie a spettacoli, visite guidate, passeggiate naturalistiche, eventi sportivi e tante altre manifestazioni.

Questo splendido territorio – nel Patrimonio dell’umanità Unesco – è celebrato nei versi del poeta Andrea Zanzotto, figura alla quale è ispirato il programma di visite dal titolo Cartoline inviate dagli dei” che, dopo il successo della scorsa edizione, quest’anno si amplierà in due diversi filoni: naturalistico e culturale.

Altro ritorno: a giugno il Concorso Enologico Fascetta d’Oro dedicato alla migliore produzione vitivinicola dell’area del Conegliano Valdobbiadene che, insieme alle Mostre del Vino, vuole valorizzare il prodotto-simbolo delle Colline trevigiane proprio nei luoghi dove nasce.

A tutto questo si uniscono le giornate immersive inserite nel programma di Primavera del Prosecco Superiore promuovendo la collaborazione tra le varie mostre e gli attori del territorio. Il 2022, infatti, sarà anche l’anno dei grandi festeggiamenti – a suo tempo bloccati dalla pandemia – per la nomina a Patrimonio dell’Umanità delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. Calendario fitto! 🥂🍾

    Piace a 1 persona

    1. Giuseppe Grifeo ha detto:

      Tanta roba e per diversi mesi! In molti si divertiranno e non solo col prosecco 😜

      Piace a 1 persona

      1. ehehhehe

        Mi sa di sì! 🙂
        (ma la “base” di prosecco è importante comunque! 😜)

        Piace a 1 persona

        1. Giuseppe Grifeo ha detto:

          Se riuscirò a trovare una finestra tra lavoro e altro, ci andrò

          Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...