Ah! l’amour, toujours l’amour: in quel di Roma, per San Valentino, il Vilòn diventa ViLÒVE

Roma-Amor – Il 14 febbraio si avvicina, la Festa degli Innamorati si appropinqua rapidamente e le anime gemelle possono riconfermare il loro amore in una giornata-serata speciale. In particolare segnalo un’occasione tra le possibili, nella Città Eterna, nel suo cuore antico colmo di storia, romanticismo, dove le strade sono state percorse da una moltitudine di innamorati in ben più di due millenni. In quel di Roma, per San Valentino, il Vilòn diventa ViLÒVE.

Palazzo Borghese, via dell’Arancio, il muro est dell’antico edificio appena illuminato in un punto preciso, l’ingresso del VILÒN Roma (link), membro di SLH-Small Luxury Hotels of the World (link). Di lì a pochi passi da via dell’Arancio (anticamente vicolo del Melangolo), si trovano il Tevere, via di Ripetta, piazza Borghese, via del Corso, piazza San Lorenzo in Lucina, via Borgognona, via dei Condotti, via Frattina, Trinità dei Monti e piazza di Spagna.

Giocando proprio con il nome Vilòn, nell’ebraico וִילוֹן sta per tenda o velo. Per l’occasione potrebbe essere inteso come riparo per le coppie e i loro sentimenti, quelli che questo luogo, nato in una dimora dei Principi Borghese, intende custodire in intimità. Un nome-termine che è da intendere come passaggio obbligato per cambiare in meglio la propria vita e la propria elevazione d’animo prestando fede a quanto indicato dalla Kabala, qabbālā o kabbalah.

Se questo non è uno scenario adatto per trascorrere un momento del genere, nella città delle città, tra antiche denominazioni e mura, trovo impossibile proporre un’alternativa minimamente degna.

A meno che non abbiate in mente una “cornice” del tutto differente… ma sarebbe tutta un’altra storia.

Io non sono attualmente in “situazione d’amore”, ma ciò non mi ostacola dal porgervi suggerimenti che, se seguiti, non avrete mai a pentirvene.

Al Vilòve e nel ristorante Adelaide sono presenti dettagli eleganti eppure l’ambientazione è informale, la musica c’è però non è invasiva come non lo è la luce che non è mai un’offesa per gli occhi.

Una coppia potrebbe approfittare anche di una STAYcation, pacchetto con cena e soggiorno Vilòve You.

Il giardino d’inverno è una delizia, una piccola giungla di verde popolata di kenzie, ficus, gelsomino e banani, un invito all’intimità nella natura con una fiamma che riscalda piacevolmente l’ambiente mentre regala il suo calore.

Capisco che possa sembrare una descrizione sdolcinata, sbilanciata, ma posso assicurare che le sensazioni regalate sono queste.

Quindi, perché non goderne in due?

Per la cena cambia lo scenario spostandosi nella sala del Ristorante ADELAIDE dove l’incontro dei sapori di Roma con quelli di Procida regala una cucina intrigante al palato grazie anche al menù Vilòve. Lista di portate che, proprio per il 14 febbraio, vuol mettersi a giocare con i nomi delle proposte al piatto (esempi? “Cuore Tenero del Guerriero“; “Affumichi… Amo“; “Cotto di Tè“).

Desiderate un’ambientazione ancora più intima, lontana dagli sguardi altrui? Ecco la soluzione: c’è la sala della piccola Quadreria di Adelaide che dà sul patio. In questo spazio un solo divano e un tavolo circondati da quadri alle pareti arancio, tutto in un’atmosfera ancora più ovattata.

L’antica Roma sa regalare il meglio di sé. Basta approfittarne.

San Valentino
14 Febbraio 2022

Vilòve

Pozione D’Amore
(Cocktail di Benvenuto)

Un colpo di fulmine
(Benvenuto dello Chef)

Passione Sud Americana
(Cevice, Passion Fruit e Alga di Mare)

Il Cuore Tenero del Guerriero
(Ravioli Ripieni di Cuori di Carciofi Fondenti, Caciofiore ed Erbe Selvatiche)

Affumichi…Amo
(Spaghettoni di Gragnano, Burro Affumicato, Alici, Caviale e Limone Candito)

Cotto di Tè
(Pescato del Giorno Marinato al Tè Nero, Pak-Choi e salsa di ostriche)

Le Conseguenze dell’Amore
(Cioccolato, Lampone e Rapa Rossa)

Uniti e Felici
(Petit Four)

150€ a persona bevande escluse

ADELAIDE
Ristorante e Salotto, Hotel VILÒN Roma
per informazioni o prenotazioni
telefono: +39 06878187
e-mail: reservations@hotelvilon.com
Via dell’Arancio, 69
00186 Roma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...