Promessa di grande effervescenza per Spumantitalia 2021. A Garda dal 2 al 4 luglio 2021

Immaginatevi immersi in uno scenario tra i più affascinanti d’Italia. Baia delle Sirene, Punta San Vigilio già dovrebbero dire molto a chi conosce, viaggia, gusta con gli occhi, l’anima e il palato. Palazzo dei Capitani, Palazzo Fregoso, Villa degli Albertini, Villa Canossa, la Pieve di Santa Maria Assunta, questi sono alcuni dei “biglietti da visita” storici e architettonici di Garda sulla costa veronese del Lago di Garda, luogo dove esploderà la grande effervescenza per Spumantitalia 2021 (link), evento in programma dal 2 al 4 luglio 2021 e giunto alla sua terza edizione.

Prima immagine da Spumantitalia-Bubble’s Italia come per la foto di copertina. Seconda immagine, Garda, San Vigilio, la Chiesa, foto di Massimo Telò. Terza immagine, Villa Guarienti di Brenzone a Punta San Vigilio

Il Festival è organizzato da Bubble’s Italia (link) e il suo intento principe è quello di promuovere il mondo spumantistico italiano sia in ottica nazionale che estera, “dando voce – sottolineano gli ideatori – non solo ai grandi nomi ma anche ai protagonisti della spumantistica italiana che non hanno ancora una voce pur avendo già qualcosa da dire“.

Questa affermazione già la dice lunga sulla tipologia delle etichette e dei produttori presenti, un’occasione per una personale caccia al tesoro che potrà far scoprire realtà di gusto dal grande valore.

Spumantitalia 2021 ha il patrocinio del Comune di Garda, di Federdoc e di Assoenologi. Già iscritti molti consorzi vitivinicoli come quelli di Garda DOC, Monti Lessini Durello DOC, Soave DOC, Oltrepò Pavese DOCG, Asti DOCG, Acqui DOC, Abruzzo DOC, Valtenesi DOC, Cofagricoltura di Treviso, Prosecco DOC, Sannio DOP. Nei giorni a venire se ne aggiungeranno tanti altri.

Al centro della manifestazione sarà lo storico Palazzo Pincini Carlotti (via Rudini Carlotti) che farà da scrigno per i contenuti e per prove di gusto sugli spumanti italiani: incontri, dibattiti, degustazioni, talk show, masterclass e approfondimenti con il coinvolgimento dei principali attori del settore.

Per una breve nota storica, Palazzo Pincini Carlotti fu il nucleo della prima villa in Garda dei Carlotti, una famiglia veronese molto antica, già fiorente sul Lago di Garda dal primo Trecento. Quindi, uno sposalizio indovinato tra storie di lunghe tradizioni inserendo il mondo dello spumante italiano.

Questa terza edizione di Spumantitalia non sarà aperta ai soli operatori professionali, ma a tutti gli appassionati del settore, del prodotto spumante, quelli che, usando una terminologia anglosassone, vengono definiti wine lovers. In tutto questo si incastona quindi la promozione e diffusione della cultura del vino e l’obiettivo di far conoscere al meglio questo prodotto-simbolo dello stile italiano nel mondo.

Per l’evento la programmazione ha previsto piccoli villaggi enogastronomici nella piazza principale, eventi esclusivi, aperitivi nelle terrazze di palazzi e hotel, visite guidate nelle cantine del territorio, eventi enogastronomici nei ristoranti che hanno aderito alla manifestazione, brindisi nei musei e wine experience che vedranno coinvolti ambassador e influencer italiani.

Come è buona prassi di comportamento e prevenzione, le attività saranno contingentate, a numero chiuso regolate da prenotazione online per seguire le norme anti-contagio. Per il programma e per altre informazioni, ecco di nuovo il link a Spumantitalia.

Si tratterà di una vera e propria occasione di rinascita e di ritorno alla vita e ai suoi sapori dopo il periodo più duro e claustrofobico della Pandemia Covid-19.

9 commenti Aggiungi il tuo

  1. Alessandro Gianesini ha detto:

    Pensa che la cena di cui si parla a inizio Petrarca è “ambientata” al golf club Ca’ degli Ulivi di Garda, posto in cui mi è capitato di fare un paio di cene aziendali anni fa! 😉

    Piace a 1 persona

    1. Giuseppe Grifeo ha detto:

      Pura goduria. Spero di aver completato il ciclo vaccinale e che siano passati almeno dieci giorni dall’ultima dose, così da accreditarmi e andarci. A oggi i termini slittano per la nota decisione sui vaccini… ma io voglio spumantizzarmi! 😀 😀

      Piace a 1 persona

      1. Alessandro Gianesini ha detto:

        🍾🤣

        Piace a 1 persona

        1. Giuseppe Grifeo ha detto:

          Ecco, così. Ci vorrebbe adesso un tocco di follia vinoaiutata

          Piace a 1 persona

          1. Alessandro Gianesini ha detto:

            Dai, è venerdì: si può fare! 😉

            "Mi piace"

            1. Giuseppe Grifeo ha detto:

              Vero… avevo perso la cognizione del tempo. Non ricordavo più che è venerdì. Mi resta stasera e domani. Domenica poi da bravo componente di famiglia a una Prima Comunione… ma ci sarà lo spumante! 😀 😀

              Piace a 1 persona

              1. Alessandro Gianesini ha detto:

                🤣🤣🤣

                🥂

                Piace a 1 persona

            2. Giuseppe Grifeo ha detto:

              Comunque, tornerò a Garda

              Piace a 1 persona

              1. Alessandro Gianesini ha detto:

                Non ne dubito! 🙂

                Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...