Il Miglior olio di semi di Canapa produzione 2020: 6 febbraio concorso nazionale “Canapa è” IV edizione, in streaming

Per ovviare ai problemi da pandemia anti Covid-19 e alla possibilità di contagi, quest’anno il concorso nazionale per il Miglior olio di semi di Canapa produzione 2020 “Canapa è”, IV Edizione, organizzato come sempre dall’Associazione “Fracta Sativa UniCanapa”, avverrà in streaming, non come era consueto a Frattamaggiore: l’evento si terrà sabato 6 febbraio 2021 alle ore 10, visibile sulle due pagine Facebook “Fracta Sativa UniCanapa” (link) e “Canapa è” (link), nonché sul canale YouTube “Fracta Sativa UniCanapa” (link).

Personalmente, come giornalista e coordinatore delle pubblicazioni di Canapa Oggi, farò da moderatore al dibattito scientifico-tecnico che precederà la premiazione.

Come sottolineato dall’avvocato Nicomede Di Michele (foto più in basso), presidente dell’associazione nonché ideatore e patron di tutte le edizioni del Concorso, “tra la novità più rilevanti degli ultimi anni vi è sicuramente quella di poter impiegare negli alimenti l’estratto di CBD da infiorescenze proveniente dalla coltivazione di piante ammesse. Essendo però l’estratto di CBD, a parere della Commissione Europea, un Novel food è richiesto per il suo impiego una preliminare approvazione dalla Food Standards Agency (FSA). Tuttavia, il riconoscimento, per quanto possa apparire oneroso, si traduce comunque in una grande opportunità per coloro che prediligono l’utilizzo della parte apicale della pianta, con possibili sviluppi davvero interessati e che lasciano ben sperare per il futuro“.

(nell’immagine, l’avvocato Nicomede Di Michele)

Il concorso è anche ricerca scientifica. Non a caso le precedenti tre edizioni hanno formato oggetto di un interessante articolo pubblicato sulla prestigiosa rivista Molecules dal titolo Chemical Analysis of Minor Bioactive Components and Cannabidiolic Acid in Commercial Hemp Seed Oil a firma, tra gli altri, dei professori Alberto Ritieni e Severina Pacifico.

Link agli articoli e ai video di Canapa Oggi sulla precedente III edizione 2019:

In occasione dell’evento i risultati delle analisi ci verranno illustrati dal professore Alberto Ritieni, del Dipartimento di Farmacia dell’Università “Federico II” di Napoli e dalla professoressa Severino Pacifico del Dipartimento di Scienza e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Per le le analisi organolettiche e il panel test, questi saranno analizzati e rappresentati dal professore Raffaele Sacchi del Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli “Federico II”.

Sui processi di estrazione dell’olio dai semi di Canapa interverrà anche il professore Salvatore Faugno del Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli “Federico II”, mentre il dottor Beppe Croce, presidente di Federcanapa, si occuperà delle problematiche legate proprio alla costituzione del Disciplinare di produzione.

Per maggiori particolari sull’evento, basta andare all’articolo pubblicato su Canapa Oggi (link).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...